Scheda film
Temporary 8th – Budapest
-
Regia
-
Dettagli
HDV, Italia 2012, 53 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
“Temporary 8th” è interamente dedicato all'Ottavo distretto di Budapest, quartiere popolare che ha beneficiato e subìto una grande ristrutturazione urbanistica, che però ha avuto un brusco arresto nel 2008 a causa della crisi economica internazionale. Gli edifici demoliti sono rimasti spazi vuoti che creano delle fratture nel tessuto urbano. Che fare di questi spazi pubblici e privati senza destinazione d'uso?
Il film si avventura nei lotti deserti, nei cortili e nelle case per scoprire come gli abitanti trasformano lo spazio comune e il volto della città.
Il film fa parte di una serie di documentari girati in zone molto circoscritte di città europee in fase di trasformazione, prodotto da In Situ, circuito europeo di festival dedicati allo spazio urbano.
Dal nostro archivio

Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen
di Laura Halilovic
Italia, 2009 (50 min)
Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen è la storia di una ragazza Rom che abita con i suoi in un...

Dell’arte della guerra
di Luca Bellino e Silvia Luzi
Italia, 2012 (85 min)
Milano, Agosto 2009. Quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d'altezza all'interno del...

Milano Centrale
di Alan Maglio
Italia, 2007 (59 min)
La Stazione Centrale è come un polo attorno a cui gravitano ogni giorno centinaia di persone che...

(R)esistenza
di Francesco Cavaliere
Italia/Olanda, 2011 (72 min)
(R)esistenza racconta otto storie di resistenza civile a Scampia, noto quartiere alla periferia...