La proiezione è introdotta da Mario Maffi.

Note introduttive

Dark Days, il film ideato, prodotto e diretto da Marc Singer nel 2000 (e vincitore di numerosi premi, fra cui tre solo al Sundance Film Festival nel 2000), narra di vite perdute ai margini della grande metropoli, della “Big Apple” celebrata e immortalata da migliaia e migliaia di immagini, la cui skyline verticale sembra simbolo di “magnifiche sorti e progressive”. In Dark Days, non solo ci si sofferma invece sulla realtà diffusa e tremenda della homelessness, a contrastare la visione univoca della città mediata da certi luoghi comuni del discorso politico ufficiale, del turismo, del cinema, del giornalismo di riviste patinate; ma si scava letteralmente nel profondo della metropoli, nel suo “sotto”, nel suo ventre. Non solo l’enorme popolazione homeless è stata resa “invisibile” dalle dinamiche economiche e dalle pratiche repressive del potere (gentrification e sgombero e distruzione dei campi di senzatetto nei parchi o nei lotti abbandonati), ma si scopre così che un’intera comunità di decine e decine di persone ha vissuto per una ventina d’anni nei tunnel sotterranei costruiti a partire dalla fine degli anni ’30 sotto il bordo occidentale di Manhattan, lungo il fiume Hudson, sotto la zona residenziale di Riverside Drive. Negli ultimi anni, proprio il film di Marc Singer e le fotografie di Margaret Morton hanno riportato alla luce (nel vero senso della metafora) questa drammatica vicenda collettiva e queste storie individuali. Dark Days è una testimonianza cruda di quanto avviene nelle viscere della grande metropoli, e il “lieto fine” di questa storia non può far dimenticare la dimensione enorme della realtà degli homeless negli Stati Uniti (e non solo). (M.M.) Filmografia e Bibliografia: Marc Singer, Dark Days (Wide Angle Pictures 2000) Mario Maffi, Sotto le torri di New York (Milano: Rizzoli, 1998) Margaret Morton, The Tunnel. The Underground Homelessness of New York (New Haven/London: Yale University Press, 1995) Jennifer Toth, The Mole People. Life in the Tunnels Beneath New York City (Chicago: Chicago Review Press, 1993)

Film in programma

Dark Days