Scheda film
Destination de Dieu
-
Regia
-
Dettagli
HD, Italia 2014, 23 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
La Capitanata si estende in Puglia fra i comuni di San Severo, Foggia e Cerignola. Qui le terre sono intensamente coltivate, e l'agricoltura industriale è il motore dell'economia.
Durante le stagioni di raccolta, migliaia di lavoratori africani si ammassano in baraccopoli e casolari della Capitanata, dove contratti di lavoro e diritti non esistono, ma dove è facile essere reclutati dai caporali.
Destination de dieu è un progetto di documentario partecipato, girato in una delle più grandi baraccopoli pugliesi, il Gran Ghetto: un racconto corale che, a partire dalle condizioni di vita dei braccianti africani, restituisce uno spaccato della Puglia e dell'Italia di oggi.
Dal nostro archivio
L’empreinte
di Guillaume Bordier
Francia, 2008 (47 min)
Una panetteria a Herat, in Afghanistan. Dodici ore al giorno, sette giorni su sette, una dozzina...
Blues by the Beach
di Joshua Faudem
Israele, 2004 (74 min)
Quello che sembra essere un normale locale è in realtà molto di più. Blues by the Beach è un...
The Sun in Winter
di Zhao Gang
Cina, 2002 (76 min)
Il documentario è ambientato nella provincia del Sichuan, teatro del tragico terremoto del 2008 e...
Copenhagen Dreams
di Max Kestner
Danimarca, 2009 (70 min)
Copenhagen Dreams è un ritratto della capitale danese e dei luoghi che la circondano, definendone...






