Scheda film
Destination de Dieu
-
Regia
-
Dettagli
HD, Italia 2014, 23 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
La Capitanata si estende in Puglia fra i comuni di San Severo, Foggia e Cerignola. Qui le terre sono intensamente coltivate, e l'agricoltura industriale è il motore dell'economia.
Durante le stagioni di raccolta, migliaia di lavoratori africani si ammassano in baraccopoli e casolari della Capitanata, dove contratti di lavoro e diritti non esistono, ma dove è facile essere reclutati dai caporali.
Destination de dieu è un progetto di documentario partecipato, girato in una delle più grandi baraccopoli pugliesi, il Gran Ghetto: un racconto corale che, a partire dalle condizioni di vita dei braccianti africani, restituisce uno spaccato della Puglia e dell'Italia di oggi.
Dal nostro archivio
Hinoemata Kabuki. Yarubeya
di Wataru Abiko
Giappone, 2011 (76 min)
Il racconto di come la comunità del villaggio di Hinoemata, che da 260 anni tramanda e preserva la...
Caracas: The Informal City
di Rob Schröder
Venezuela, 2007 (49 min)
Caracas: the informal city è un documentario in due parti: la prima esplora l'evoluzione dei nuovi...
Work In Progress for a Universal Landscape
di Sara Miegge
Italia, 2009 (3 min)
L'animazione "Work in progress for a universal landscape" nasce da una riflessione su una società...
The Sun in Winter
di Zhao Gang
Cina, 2002 (76 min)
Il documentario è ambientato nella provincia del Sichuan, teatro del tragico terremoto del 2008 e...






