Scheda film

070

Sinossi

“070” è il nome di una pizzeria/kebab di Cagliari nella quale Karim e Souad, rispettivamente di origine tunisina e marocchina, danno lavoro a Federico: un ragazzo italiano. Una piccola storia di integrazione e cooperazione, che va a sfatare il luogo comune dell’ immigrato “ladro di lavoro”.
Una piccola realtà che solitamente non ha spazio nei telegiornali e nei quotidiani, e che fa parte di una realtà più grande: quella di un paese che in alcuni casi ancora agisce nel nome dell’interesse comune e che vede nell'altro (indipendentemente dalle differenze culturali) una risorsa fondamentale per provare a costruire il futuro.
Proprio per questo il documentario si prefigge lo scopo di dare voce a questa realtà che altrimenti resterebbe sconosciuta a molti, osservando i diretti interessati nei loro momenti di lavoro; cercando, oltre al lato strettamente professionale, anche quello umano, e intervallando questi momenti con brevi interviste nelle quali i protagonisti sono chiamati a rispondere a questioni come le differenze culturali, l’ immigrazione e la cooperazione.

Dal nostro archivio

Dal Profondo

di
Italia, 2013 (72 min)

Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio,...

Wrecked cities in China

di
Cina, 2010 (30 min)

Le città stanno perdendo le loro identità, tra demolizioni e ricostruzioni standardizzate....

Novaja Moskva

di
Russia, 1938 (100 min)

Il film Novaja Moskva si inserisce nel discorso della riprogettazione della capitale sovietica...

Jazz Cosmopolitanism in Accra, Ghana: A Por Por Funeral for Ashirifie

di
Stati Uniti, 2009 (60 min)

La musica Por Por prende il nome dal suono dei vecchi clacson a trombetta che si trovavano un po'...

© Università degli Studi di Milano 2021