Scheda film

Souvenir of Canada

Sinossi

Presentato al Vancouver International Film Festival del 2005, “Souvenir of Canada” articola la riflessione sull’identità canadese contemporanea da parte dello scrittore e artista di Vancouver Douglas Coupland.

Mai sentito parlare del quiz tv The Mad Dash o degli “Ookpiks”? Niente di grave, anche perché c’è l’autore di Generazione X, a spiegarci tutto in questo documentario che porta sullo schermo, dopo una serie di best-seller dallo stesso titolo, il suo progetto di ricerca sullo sfuggente concetto di identità canadese. In una tipica Canada House Coupland raccoglie i più improbabili simboli e oggetti tipici della sua nazione: un percorso non solo nella nostalgia pop, ma anche nella memoria personale.

Iniziata nei due volumi omonimi (Souvenir of Canada 1, 2002, e Souvenir of Canada 2, 2004) e in City of Glass (2000), questa ricerca si svolge attraverso un percorso originale di raccolta di oggetti, parole, storie e memorie, personali e collettive, che consentano di realizzare un’esposizione artistica temporanea, intitolata Canada House, finalizzata a mettere in scena una grande varietà di simboli che possano essere considerati “canadesi”, e nei quali i canadesi possano trovare significati condivisi, marcando anche quei tratti che li differenziano dai nordamericani in generale e dai vicini statunitensi in particolare.

Dal nostro archivio

Il paese nella città

di
Italia, 2012 (25 min)

Il “Costanzo Ciano” a Piacenza è uno dei tanti quartieri dormitorio edificati nel ventennio...

Aulò: Roma Postcoloniale

di e e
Italia, 2012 (48 min)

“Aulò. Roma postcoloniale” racconta la storia di due città, Asmara e Roma, legate tra di loro...

L’orchestra in Via Padova

di
Italia, 2012 (45 min)

Kristina: la violinista, Ablo: il percussionista, Massimo: il direttore dell'Orchestra, Tatiana: la...

(R)esistenza

di
Italia/Olanda, 2011 (72 min)

(R)esistenza racconta otto storie di resistenza civile a Scampia, noto quartiere alla periferia...

© Università degli Studi di Milano 2021