Scheda film
120 mt. s.l.m.
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, Italia 2002, 30 min
-
Presentato in
-
Città

Sinossi
Che cos’è oggi il confine di una città? Qual è il segno nel territorio che ci può indicare questo passaggio dalla città-metropoli alla campagna o alla città che continua cancellando tutto il resto? La scelta di indagare i cambiamenti nella periferia, e oltre la città-diffusa della periferia, non è casuale. I bordi della città sembrano sfuggire alla pianificazione, sono luoghi di trasformazioni e di sorprese. Tra espansione e sviluppo incontrollato, miseri resti di campagna e di ambiente naturale, in questi luoghi il processo continuo e irreversibile di mutazione del paesaggio è molto più visibile.
E così, restando ai bordi, sono andato a vedere, a cercare. Dove finisce, e dove comincia una città? Milano. Da Fulvio Testi a Sesto San Giovanni. Da via Novara al Lorenteggio, dai Navigli al Gratosoglio, dalla statale del Sempione alla Padana Superiore, dalla Comasina a via Corelli, a Quarto Oggiaro. Milano.
Ho trovato e filmato ad altezza d’uomo, a nove passi di distanza, con lo stesso obiettivo dodici millimetri, trentanove cartelli “Milano”, settantotto soglie: trentanove entrate e trentanove uscite. Milano. Scritta nera su fondo bianco. Una barra diagonale rossa se esci.
Dal nostro archivio

The golden temple
di Enrico Masi
UK/Italia, 2012 (70 min)
1908 – 1948 – 2012. Londra sarà la prima città ad ospitare per la terza volta le Olimpiadi....

Nostalgia
di Haolun Shu
Cina, 2006 (70 min)
Shanghai è la città natale del regista Haolun Shu, dove ha anche scelto di vivere e lavorare. La...

Ordinary Lives
di Sheetal Agarwal
India, 2005 (38 min)
Premiato in numerosi festival internazionali tra il 2005 e il 2006, Ordinary Lives si incentra...

My private zoo
di Ferruccio Goia e Gianni Sirch
Italia, 2012 (63 min)
Anele è un artista disoccupato, dall'indole schiva e solitaria che vive a Langa, la più antica...