Scheda film
120 mt. s.l.m.
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, Italia 2002, 30 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Che cos’è oggi il confine di una città? Qual è il segno nel territorio che ci può indicare questo passaggio dalla città-metropoli alla campagna o alla città che continua cancellando tutto il resto? La scelta di indagare i cambiamenti nella periferia, e oltre la città-diffusa della periferia, non è casuale. I bordi della città sembrano sfuggire alla pianificazione, sono luoghi di trasformazioni e di sorprese. Tra espansione e sviluppo incontrollato, miseri resti di campagna e di ambiente naturale, in questi luoghi il processo continuo e irreversibile di mutazione del paesaggio è molto più visibile.
E così, restando ai bordi, sono andato a vedere, a cercare. Dove finisce, e dove comincia una città? Milano. Da Fulvio Testi a Sesto San Giovanni. Da via Novara al Lorenteggio, dai Navigli al Gratosoglio, dalla statale del Sempione alla Padana Superiore, dalla Comasina a via Corelli, a Quarto Oggiaro. Milano.
Ho trovato e filmato ad altezza d’uomo, a nove passi di distanza, con lo stesso obiettivo dodici millimetri, trentanove cartelli “Milano”, settantotto soglie: trentanove entrate e trentanove uscite. Milano. Scritta nera su fondo bianco. Una barra diagonale rossa se esci.
Dal nostro archivio
Il sorriso del capo
di Marco Bechis
Italia, 2011 (75 min)
Attraverso le immagini e i suoni originali dei materiali dell’Archivio Luce, si sviluppa una...
Voices from the waves / Nami no koe (Kesennuma)
di Ko Sakai e Ryusuke Hamaguchi
Giappone, 2013 (110 min)
Questo secondo episodio di Voices from the waves è stato girato nell’area di Kesennuma nella...
Sotto il cielo di Ahmedabad
di Francesca Lignola e Stefano Rebechi
Italia, 2007 (37 min)
Ogni anno, milioni di piccoli aquiloni da combattimento riempiono di colore il cielo di Ahmedabad....
Wrecked cities in China
di Zhang Haiying
Cina, 2010 (30 min)
Le città stanno perdendo le loro identità, tra demolizioni e ricostruzioni standardizzate....






