Scheda film

070

Sinossi

“070” è il nome di una pizzeria/kebab di Cagliari nella quale Karim e Souad, rispettivamente di origine tunisina e marocchina, danno lavoro a Federico: un ragazzo italiano. Una piccola storia di integrazione e cooperazione, che va a sfatare il luogo comune dell’ immigrato “ladro di lavoro”.
Una piccola realtà che solitamente non ha spazio nei telegiornali e nei quotidiani, e che fa parte di una realtà più grande: quella di un paese che in alcuni casi ancora agisce nel nome dell’interesse comune e che vede nell'altro (indipendentemente dalle differenze culturali) una risorsa fondamentale per provare a costruire il futuro.
Proprio per questo il documentario si prefigge lo scopo di dare voce a questa realtà che altrimenti resterebbe sconosciuta a molti, osservando i diretti interessati nei loro momenti di lavoro; cercando, oltre al lato strettamente professionale, anche quello umano, e intervallando questi momenti con brevi interviste nelle quali i protagonisti sono chiamati a rispondere a questioni come le differenze culturali, l’ immigrazione e la cooperazione.

Dal nostro archivio

Mi Pogolotti querido

di
Italia, 2011 (57 min)

“Mi Pogolotti Querido” racconta la storia di una migrazione di successo, quella di Dino...

Trasformazioni Urbane / Orto Diffuso

di
Italia, 2012 (10 min)

Il film è frutto di un reportage alla scoperta dei giardini comunitari europei, una nuova forma di...

Blues by the Beach

di
Israele, 2004 (74 min)

Quello che sembra essere un normale locale è in realtà molto di più. Blues by the Beach è un...

La fabbrica è piena. Tragicomedìa in otto atti

di
Italia, 2011 (55 min)

- Andiamocene! - Non si può! - Perché? - Perché aspettiamo! - Già è vero! [Aspettando...

© Università degli Studi di Milano 2021