Scheda film
070
-
Regia
-
Dettagli
HD, Italia 2013, 15 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
“070” è il nome di una pizzeria/kebab di Cagliari nella quale Karim e Souad, rispettivamente di origine tunisina e marocchina, danno lavoro a Federico: un ragazzo italiano. Una piccola storia di integrazione e cooperazione, che va a sfatare il luogo comune dell’ immigrato “ladro di lavoro”.
Una piccola realtà che solitamente non ha spazio nei telegiornali e nei quotidiani, e che fa parte di una realtà più grande: quella di un paese che in alcuni casi ancora agisce nel nome dell’interesse comune e che vede nell'altro (indipendentemente dalle differenze culturali) una risorsa fondamentale per provare a costruire il futuro.
Proprio per questo il documentario si prefigge lo scopo di dare voce a questa realtà che altrimenti resterebbe sconosciuta a molti, osservando i diretti interessati nei loro momenti di lavoro; cercando, oltre al lato strettamente professionale, anche quello umano, e intervallando questi momenti con brevi interviste nelle quali i protagonisti sono chiamati a rispondere a questioni come le differenze culturali, l’ immigrazione e la cooperazione.
Dal nostro archivio
Lives after the tsunami
di Shuichi Morimoto
Giappone, 2011 (74 min)
Un viaggio attraverso le città di Sendai, Ishinomaki e Higashimatsushima, colpite dallo tsunami...
Piccola terra
di Michele Trentini
Italia, 2012 (54 min)
Valstagna, Canale di Brenta, Vicenza: su “fazzoletti di terra” un tempo coltivati a tabacco si...
The story of Por Por
di Nii Yemo Nunu e Steven Feld
Stati Uniti, 2013 (60 min)
A partire dal loro lavoro con la Township Drivers Union di La ad Accra tra il 2005 e il 2010, Nunu...
Rocky road to Dublin
di Peter Lennon
Irlanda, 1968 (67 min)
A Rocky Road to Dublin è un ritratto asciutto, impietoso e provocatorio dell’Irlanda degli anni...






