Scheda film
Enrique Morente sueña la Alhambra
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, Spagna 2005, 89 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
In questo documentario Enrique Morente, uno dei più importanti esponenti del flamenco a livello mondiale, si trasforma in eccezionale guida turistica di Granada, accompagnando lungo le viuzze dello storico quartiere dell’Albaicín alcuni famosi artisti spagnoli e stranieri, come la ballerina e coreografa Blanca Li, il chitarrista Juan Habichuela, il jazzista Pat Metheny, l’algerino Khaled, l’andaluso Tomatito e la teutonica Ute Lemper.
Molte riprese musicali sono girate all’interno dell’Alhambra. Alternando immagini della Granada degli anni Settanta con immagini dell’inizio del 2000, del 1925 e degli anni Quaranta e Cinquanta, il documentario presenta e concretizza la messa in scena di un sogno: quello di fondere il canto di Morente – e quello di altri artisti – alla poesia, alla sensualità, alla passionalità, al fascino anche spirituale di uno scenario privilegiato, la Alhambra.
Il risultato è un’immagine lontana dagli stereotipi turistici di un’Andalusia tutta nacchere e corride, che mostra aspetti autentici, e non privi di malinconico degrado, di un quartiere gitano offeso dalle ingiurie del tempo.
Dal nostro archivio
Il futuro del mondo passa da qui (City Veins)
di Andrea Deaglio
Italia, 2010 (63 min)
In un giorno d’autunno, sopra un ponte alla periferia della mia città, ho scattato una...
Heaven Will Protect the Working Girl
di Andrea Ades Vásquez e Joshua Brown e Pennee Bender
Stati Uniti, 1993 (30 min)
An unexpected friendship between two Italian and Jewish immigrant girls provides the backdrop for...
MI/MA – Milano/Manhattan
di Anna Gorio e Tonino Curagi
Italia, 2008 (8 min)
Mi-Ma nasce da un'idea di Gino e Michele come tributo all'incipit di Manhattan di Woody Allen....
La casa verde (una storia politica)
di Gianluca Brezza
Italia, 2009 (22 min)
È la storia di una casa rimasta “impigliata”, forse addirittura clamorosamente dimenticata,...






