Scheda film

Fotogramas Soltos das Lisboas de Cardoso Pires

Sinossi

Fotogramas Soltos das Lisboas de Cardoso Pires (Fotogrammi sparsi delle Lisbone di Cardoso Pires) è stato prodotto dalla Videoteca Municipal de Lisboa in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario della morte di José Cardoso Pires (1925-1998), uno dei massimi esponenti della narrativa portoghese della seconda metà del ‘900, autore di romanzi, opere teatrali, saggi, cronache giornalistiche e della guida geo-letteraria Lisbona. Libro di Bordo: voci, sguardi, memorie (ed. it. Feltrinelli, 1997).

Il documentario, realizzato da António Cunha (direttore della Videoteca), alterna una serie di brani estratti da Lisbona. Libro di Bordo, che vengono letti o recitati, sullo sfondo dei luoghi cittadini in essi descritti, da alcuni amici illustri dello scrittore in rappresentanza di varie generazioni della cultura portoghese (la scrittrice Lídia Jorge, i poeti Manuel Alegre e Pedro Tamen, i fadistas Carlos do Carmo e Camané, il regista Fernando Lopes).

L’opera di José Cardoso Pires e questo cortometraggio testimoniano che Lisbona appartiene ormai alle città letterarie, ed è equiparabile, per fascino evocativo, alla Praga di Kafka o alla Dublino di Joyce. (V.R.)

Dal nostro archivio

Paradiso

di
Irlanda, 2009 (60 min)

La società odierna è piena di ghetti, ognuno dei quali è piegato sulle ginocchia della propria...

Chi crea Venezia: otto ritratti di artisti

di
Italia, 2009 (40 min)

Creare una galleria di ritratti degli artisti veneziani richiede innanzitutto una selezione dei...

The golden temple

di
UK/Italia, 2012 (70 min)

1908 – 1948 – 2012. Londra sarà la prima città ad ospitare per la terza volta le Olimpiadi....

Copenhagen Dreams

di
Danimarca, 2009 (70 min)

Copenhagen Dreams è un ritratto della capitale danese e dei luoghi che la circondano, definendone...

© Università degli Studi di Milano 2021