Scheda film

Fotogramas Soltos das Lisboas de Cardoso Pires

Sinossi

Fotogramas Soltos das Lisboas de Cardoso Pires (Fotogrammi sparsi delle Lisbone di Cardoso Pires) è stato prodotto dalla Videoteca Municipal de Lisboa in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario della morte di José Cardoso Pires (1925-1998), uno dei massimi esponenti della narrativa portoghese della seconda metà del ‘900, autore di romanzi, opere teatrali, saggi, cronache giornalistiche e della guida geo-letteraria Lisbona. Libro di Bordo: voci, sguardi, memorie (ed. it. Feltrinelli, 1997).

Il documentario, realizzato da António Cunha (direttore della Videoteca), alterna una serie di brani estratti da Lisbona. Libro di Bordo, che vengono letti o recitati, sullo sfondo dei luoghi cittadini in essi descritti, da alcuni amici illustri dello scrittore in rappresentanza di varie generazioni della cultura portoghese (la scrittrice Lídia Jorge, i poeti Manuel Alegre e Pedro Tamen, i fadistas Carlos do Carmo e Camané, il regista Fernando Lopes).

L’opera di José Cardoso Pires e questo cortometraggio testimoniano che Lisbona appartiene ormai alle città letterarie, ed è equiparabile, per fascino evocativo, alla Praga di Kafka o alla Dublino di Joyce. (V.R.)

Dal nostro archivio

MI/MA – Milano/Manhattan

di e
Italia, 2008 (8 min)

Mi-Ma nasce da un'idea di Gino e Michele come tributo all'incipit di Manhattan di Woody Allen....

Mi Pogolotti querido

di
Italia, 2011 (57 min)

“Mi Pogolotti Querido” racconta la storia di una migrazione di successo, quella di Dino...

The story of Por Por

di e
Stati Uniti, 2013 (60 min)

A partire dal loro lavoro con la Township Drivers Union di La ad Accra tra il 2005 e il 2010, Nunu...

Suite Habana

di
Cuba, 2003 (80 min)

Un giorno qualsiasi di alcuni abitanti dell'Havana, presi a caso, per raccontare come vivono queste...

© Università degli Studi di Milano 2021