Scheda film
Martesana, le stagioni in città. Inverno
-
Regia
-
Dettagli
HDV, Italia 2012, 12 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
"Martesana, le stagioni in città. Videoritratto poetico ironico su Milano" è un progetto di film documentario suddiviso in quattro parti, che corrispondono alle quattro stagioni.
Ogni stagione rivela la natura di un paesaggio peculiare della città di Milano e insieme accenna a un tema differente. L'Inverno sfiora quello della memoria, con delicatezza, come una suggestione. Mentre la neve ricopre il canale, il parco, e tutto si fa ovattato e fermo, affiora qualche segmento della vita che fu.
La Martesana era luogo delle osterie, delle balere, dei barconi e delle lavandaie. Era il canale dove ci si poteva tuffare come refrigerio alla calura cittadina. Fantasmi ormai lontani di una Milano sepolta, diversa e popolare.
Dal nostro archivio
Fukushima: memories of the lost landscape
di Yoju Matsubayashi
Giappone, 2011 (109 min)
A un mese dallo tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011, il regista Matsubayashi si reca nella...
Nostalgia
di Haolun Shu
Cina, 2006 (70 min)
Shanghai è la città natale del regista Haolun Shu, dove ha anche scelto di vivere e lavorare. La...
Farther on
di Yui Okubo
Giappone, 2011 (23 min)
Un poetico ritratto della città di Otsuchi, luogo duramente colpito dai tragici eventi del marzo...






