Scheda film
Martesana, le stagioni in città. Inverno
-
Regia
-
Dettagli
HDV, Italia 2012, 12 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
"Martesana, le stagioni in città. Videoritratto poetico ironico su Milano" è un progetto di film documentario suddiviso in quattro parti, che corrispondono alle quattro stagioni.
Ogni stagione rivela la natura di un paesaggio peculiare della città di Milano e insieme accenna a un tema differente. L'Inverno sfiora quello della memoria, con delicatezza, come una suggestione. Mentre la neve ricopre il canale, il parco, e tutto si fa ovattato e fermo, affiora qualche segmento della vita che fu.
La Martesana era luogo delle osterie, delle balere, dei barconi e delle lavandaie. Era il canale dove ci si poteva tuffare come refrigerio alla calura cittadina. Fantasmi ormai lontani di una Milano sepolta, diversa e popolare.
Dal nostro archivio
Ordinary Lives
di Sheetal Agarwal
India, 2005 (38 min)
Premiato in numerosi festival internazionali tra il 2005 e il 2006, Ordinary Lives si incentra...
Vedozero
di Andrea Caccia
Italia, 2009 (70 min)
70 adolescenti. 70 telefoni cellulari. Per raccontare i diciotto anni dal proprio punto di...
Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti
di Gianluca Marcon e Marco Landini
Italia, 2012 (32 min)
Al centro sociale per anziani “Casa del Gufo” va in scena il 1° trofeo “Ortobello”, prima...
London is burning
di Haim Bresheeth
Gran Bretagna, 2012 (45 min)
London is Burning è, nella sua versione primaria, un'installazione video di 25 minuti, pensata per...






