Scheda film
Ordinary Lives
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, India 2005, 38 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Premiato in numerosi festival internazionali tra il 2005 e il 2006, Ordinary Lives si incentra sulla descrizione di una famiglia di Mumbai: dieci persone di tre diverse generazioni che occupano una casupola in una bidonville della periferia.
La scheda del film spiega che si tratta di persone che situano “at the very bottom of the social hierarchy”, ma, a parte il sovraffollamento e la povertà dello spazio abitativo, peraltro ordinato, pulito, provvisto di suppellettili e utensili vari di buona qualità, ci si rende subito conto che le cose non stanno affatto così: adulti e bambini hanno un aspetto sano e ben nutrito, sono vestiti di tutto punto e con cura, raccontano dei loro mestieri e dei loro studi (i ragazzi, maschi e femmine, hanno tutti conseguito o stanno conseguendo un discreto livello di studi). Addirittura alcuni dei membri più giovani dichiarano di preferire la vita negli slum a quella nei palazzi cittadini, perché più ricca di rapporti solidali e di calore umano.
Se dunque le premesse del documentario davano l’impressione di stare per sbandierare la solita immagine di un’India fatta solo di miseria, degrado, disperazione, via via che le scene si succedono ci troviamo di fronte a un panorama completamente nuovo di quei milioni di diseredati che i pregiudizi duri a morire continuano a proporci come emblema delle vera India. (Donatella Dolcini)
Dal nostro archivio
Bumming in Beijing: The Last Dreamers
di Wu Wenguang
Cina, 1990 (70 min)
Ambientato a Pechino, filma le vite, le discussioni e le opere di giovani artisti, scrittori,...
Chi crea Venezia: otto ritratti di artisti
di Elia Romanelli
Italia, 2009 (40 min)
Creare una galleria di ritratti degli artisti veneziani richiede innanzitutto una selezione dei...
The story of Por Por
di Nii Yemo Nunu e Steven Feld
Stati Uniti, 2013 (60 min)
A partire dal loro lavoro con la Township Drivers Union di La ad Accra tra il 2005 e il 2010, Nunu...
Paris Périph
di Richard Copans
Francia, 2004 (55 min)
Paris périph’ si segnala innanzitutto per la fotografia che coglie con nitida e ironica...