Scheda film

Ordinary Lives

Sinossi

Premiato in numerosi festival internazionali tra il 2005 e il 2006, Ordinary Lives si incentra sulla descrizione di una famiglia di Mumbai: dieci persone di tre diverse generazioni che occupano una casupola in una bidonville della periferia.

La scheda del film spiega che si tratta di persone che situano “at the very bottom of the social hierarchy”, ma, a parte il sovraffollamento e la povertà dello spazio abitativo, peraltro ordinato, pulito, provvisto di suppellettili e utensili vari di buona qualità, ci si rende subito conto che le cose non stanno affatto così: adulti e bambini hanno un aspetto sano e ben nutrito, sono vestiti di tutto punto e con cura, raccontano dei loro mestieri e dei loro studi (i ragazzi, maschi e femmine, hanno tutti conseguito o stanno conseguendo un discreto livello di studi). Addirittura alcuni dei membri più giovani dichiarano di preferire la vita negli slum a quella nei palazzi cittadini, perché più ricca di rapporti solidali e di calore umano.

Se dunque le premesse del documentario davano l’impressione di stare per sbandierare la solita immagine di un’India fatta solo di miseria, degrado, disperazione, via via che le scene si succedono ci troviamo di fronte a un panorama completamente nuovo di quei milioni di diseredati che i pregiudizi duri a morire continuano a proporci come emblema delle vera India. (Donatella Dolcini)

Dal nostro archivio

L’estate vola

di
Italia, 2000 (18 min)

Milano. Estate. Tra i muri e gli occhi di chi dimentica, si aggira uno sguardo che non ha scelto...

Ils ont filmé les grands ensembles

di e
Francia, 2012 (54 min)

Il film prende spunto da immagini amatoriali girate da abitanti dei quartieri periferici...

Blokada

di
Russia, 2006 (52 min)

Realizzato attraverso il montaggio di una serie di sequenze e di documenti trovati da Sergej...

A Ming

di e
Italia, 2005 (30 min)

Il documentario ricostruisce momenti della vita di A Ming, un cinese clandestino arrivato da poco a...

© Università degli Studi di Milano 2021