Scheda film

Trasformazioni Urbane / Orto Diffuso

Sinossi

Il film è frutto di un reportage alla scoperta dei giardini comunitari europei, una nuova forma di intervento sulla città da parte di gruppi spontanei di cittadini.
Roma, Milano, Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona stanno sperimentando una esplosione di luoghi dove la gente si ritrova per coltivare un pomodoro e scopre un luogo dove fare amicizia, organizzare performance e concerti, mettere alla prova le proprie abilità in tutti i campi, insieme agli altri.
I giardini comunitari vengono considerati come una delle più interessanti aree di sperimentazione della città del futuro, una città che dimentica il modello della giungla di cemento, e necessariamente perde la sua verticalità per andare incontro a una necessità di orizzontalità.
Ma perché sta avvenendo tutto questo? Lo spiegano le persone che compaiono nel film, che con parole semplici e spontanee arrivano diretti al cuore del problema, raccontando il loro entusiasmo, la loro meraviglia, il loro benessere.

Dal nostro archivio

Circolare notturna

di
Italia, 2007 (30 min)

La macchina da presa si fa testimone invisibile di una nottata lavorativa di cinque uomini che, pur...

Dell’arte della guerra

di e
Italia, 2012 (85 min)

Milano, Agosto 2009. Quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d'altezza all'interno del...

Monti Moments: Men’s Memories in the Heart of Rome

di
USA, 2007 (38 min)

Monti Moments di Michael Herzfeld (docente di antropologia culturale all’Università di Harvard),...

My Makhzen and Me

di
Marocco, 2012 (43 min)

Nell’estate del 2011, Nadir Bouhmouch, uno studente marocchino, torna da San Diego (California)...

© Università degli Studi di Milano 2021