Scheda film

Trasformazioni Urbane / Orto Diffuso

Sinossi

Il film è frutto di un reportage alla scoperta dei giardini comunitari europei, una nuova forma di intervento sulla città da parte di gruppi spontanei di cittadini.
Roma, Milano, Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona stanno sperimentando una esplosione di luoghi dove la gente si ritrova per coltivare un pomodoro e scopre un luogo dove fare amicizia, organizzare performance e concerti, mettere alla prova le proprie abilità in tutti i campi, insieme agli altri.
I giardini comunitari vengono considerati come una delle più interessanti aree di sperimentazione della città del futuro, una città che dimentica il modello della giungla di cemento, e necessariamente perde la sua verticalità per andare incontro a una necessità di orizzontalità.
Ma perché sta avvenendo tutto questo? Lo spiegano le persone che compaiono nel film, che con parole semplici e spontanee arrivano diretti al cuore del problema, raccontando il loro entusiasmo, la loro meraviglia, il loro benessere.

Dal nostro archivio

Apolitics Now!

di
Italia/Francia, 2013 (55 min)

Apolitics Now! tragi-commedia d’una campagna elettorale è il racconto della fine di un’epoca,...

Città slow: Castelnuovo nè Monti

di
Italia, 2012 (17 min)

La nostra è un’epoca in cui con molta semplicità è possibile scaricare da internet saperi,...

Das Ist Walter (esplorando Sarajevo durante la maratona fotografica 2012)

di
Italia, 2012 (24 min)

La maratona fotografica di Sarajevo – manifestazione organizzata nell'agosto del 2012 da...

120 mt. s.l.m.

di
Italia, 2002 (30 min)

Che cos’è oggi il confine di una città? Qual è il segno nel territorio che ci può indicare...

© Università degli Studi di Milano 2021