Scheda film

Un jour a Marseille

Sinossi

Marsiglia: Boulevard d’Athénes giorno e notte, la Grande Joliette, la Corniche. Quattro storie, quattro sguardi sulla città.

"Rivedendo le immagini girate a Marsiglia per il lungometraggio Flòr da Baixa, ho subito avuto l’impressione che da quel materiale potesse nascere un nuovo film in gran parte già compiuto nell’atto della ripresa, con interventi minimi di montaggio, sempre a togliere, senza interventi sul tempo e sull’immagine.

È nato così Un Jour à Marseille, con grande semplicità, la stessa delle piccole storie che mostra. Credo rappresenti per me un passaggio importante: dallo sguardo soggettivo dei miei primi lavori all’evidenza del reale, che è solo all’apparenza più trasparente". (Mauro Santini)

Dal nostro archivio

Destination de Dieu

di
Italia, 2014 (23 min)

La Capitanata si estende in Puglia fra i comuni di San Severo, Foggia e Cerignola. Qui le terre...

Nach Dresden

di
Italia, 2006 (65 min)

Hermann è un professore universitario newyorkese, ebreo tedesco, nato nel 1930, fuggito negli...

Villagers Documentary Films

di
Cina, 2005 (99 min)

Collage di storie dalle campagne cinesi. Il regista, dopo un breve corso, ha lasciato che fossero i...

L’estate vola

di
Italia, 2000 (18 min)

Milano. Estate. Tra i muri e gli occhi di chi dimentica, si aggira uno sguardo che non ha scelto...

© Università degli Studi di Milano 2021