Scheda film

Work In Progress for a Universal Landscape

Sinossi

L'animazione "Work in progress for a universal landscape" nasce da una riflessione su una società post-industriale in cui capitalismo e globalizzazione regnano incontestati e si espandono senza mostrare alcun interesse per le macerie che l'incessante corsa al progresso lascia dietro di sé.

La città diventa una città qualsiasi e i suoi abitanti personaggi qualsiasi che danzano sulla realtà senza accorgersi di stare danzando. In un collage di paesaggi differenti, il video mostra, in un percorso temporale oltre che spaziale, il divenire generico della città.

Per creare una sorta di storia del processo di urbanizzazione comune a tutte le città europee e più in generale alle nuove città globali si immagina un percorso di stratificazione generica esportabile tanto quanto il modello stesso della città generica.

Dal nostro archivio

Fukushima: memories of the lost landscape

di
Giappone, 2011 (109 min)

A un mese dallo tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011, il regista Matsubayashi si reca nella...

Dell’arte della guerra

di e
Italia, 2012 (85 min)

Milano, Agosto 2009. Quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d'altezza all'interno del...

Via | da | Paolo Sarpi

di
Italia, 2009 (49 min)

La “Chinatown” milanese, ovvero il quartiere etnicamente connotato di via Paolo Sarpi, è una...

A nord est

di e
Italia, 2010 (44 min)

Viaggio in una delle terre più industrializzate e complesse d’Italia, dai sobborghi di Mestre al...

© Università degli Studi di Milano 2021