Scheda film

Le franc

Sinossi

A Marigo, l’allegro musicista, la sua maligna affittuaria rende la vita difficile. Poiché è in ritardo con l’affitto, lei gli ha confiscato la sua Congoma. Per riscattare il suo strumento, Marigo prova con la lotteria dello stato e il destino gli sorride – il suo numero è vincente. Marigo vuole quindi presentarsi allo sportello della lotteria con il suo biglietto fortunato, che per sicurezza ha però incollato alla sua porta di casa.

Con l’intera porta Marigo si mette in cammino, attraversa tutta Dakar e arriva all’oceano. Seduto su uno scoglio lascia che le onde accarezzino la sua preziosa porta.

Le Franc è la prima parte di una trilogia intolata “Histoires des petites gens”. Il film ha vinto il premio come miglior cortometraggio alle Journées Cinematographique de Cartaghe (Tunisia), nel 1994.

Dal nostro archivio

L’estate vola

di
Italia, 2000 (18 min)

Milano. Estate. Tra i muri e gli occhi di chi dimentica, si aggira uno sguardo che non ha scelto...

A Ming

di e
Italia, 2005 (30 min)

Il documentario ricostruisce momenti della vita di A Ming, un cinese clandestino arrivato da poco a...

Il sorriso del capo

di
Italia, 2011 (75 min)

Attraverso le immagini e i suoni originali dei materiali dell’Archivio Luce, si sviluppa una...

070

di
Italia, 2013 (15 min)

“070” è il nome di una pizzeria/kebab di Cagliari nella quale Karim e Souad, rispettivamente...

© Università degli Studi di Milano 2021