Scheda film

Zenigma

Sinossi

Zenigma è un documentario inchiesta sulla nascita, le contraddizioni e le essenze positive del quartiere Z.E.N. di Palermo.

Il documentario racconta con sarcasmo la realtà del quartiere nato dalla politica urbanistica degli anni ‘60/’70 e che oggi continua a essere un luogo di emarginazione e degrado sociale dimenticato dalle istituzioni e dallo Stato.

Le voci del quartiere e le testimonianze reali di giovani e adolescenti esprimono in modo corale il disagio nei confronti di una vita “diversa”e il continuo adattarsi a una realtà e a un territorio ostile, e a condizioni igienico/ambientali inadeguate (mancanza di rete fognaria, di un arredo urbano, spazi verdi e infrastrutture).

Le interviste a politici e operatori sociali confermano il disagio della popolazione e la mancanza di strumenti per uscire da una situazione di emarginazione che regna da più di venti anni.

Zenigma offre una visione realistica e al contempo drammatica, ma non solo negativa, di un quartiere che non compare nelle mappe urbanistiche del comune di Palermo, fatto di persone che cercano di lottare e di sopravvivere in un “non luogo” creandosi degli “spazi vivibili”.

Dal nostro archivio

Nomos

di
Italia, 2012 (29 min)

Con il termine metropoli indichiamo qualcosa di sostanzialmente eterogeneo rispetto al concetto di...

42 Storie da un edificio mondo

di e
Italia/Francia, 2009 (18 min)

Una donna che cucina, un uomo che aspetta, un parrucchiere in uno sgabuzzino, una figurina scura su...

Dal Profondo

di
Italia, 2013 (72 min)

Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio,...

Hats of Jerusalem

di
Israele, 2005 (52 min)

Chiunque visiti Gerusalemme rimane colpito dall’incredibile varietà di etnie, nazionalità e...

© Università degli Studi di Milano 2021