Scheda film
Dark Days
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, USA 2000, 81 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Dark Days, realizzato dal regista Marc Singer, segue la vita di un gruppo di homeless che vivono in una sezione abbandonata di tunnel della metropolitana di New York a nord di Harlem, soprannominata The Freedom Tunnel.
Il film, girato in 16mm in condizioni di luce proibitive, è stato autoprodotto grazie al supporto di amici e di un negozio di cineprese di New York che ha fornito a Singer l'attrezzatura per tutto il periodo delle riprese.
Il film e l'impegno del regista hanno contribuito a richiamare l'attenzione sul problema della comunità di senza tetto e ha prodotto un intervento del Department of Housing and Urban Development che, anche in seguito alla decisione di Amtrak di riattivare la sezione di tunnel in disuso, ha successivamente rialloggiato tutti gli abitanti.
Dal nostro archivio
Leo Matiz en Caracas
di Alejandra Szeplaki
Venezuela, 2004 (24 min)
Leo Matiz en Caracas è un'intensa raccolta di scatti fotografici sulla città di Caracas degli...
People’s Park
di John Paul Sniadecki e Libbie Cohn
USA/Cina, 2012 (78 min)
Un unico piano sequenza di 78 minuti che registra i volti, i gesti e la vita in un giorno qualunque...
Profughi a Cinecittà
di Marco Bertozzi
Italia, 2012 (52 min)
Il film racconta la trasformazione subita da Cinecittà negli anni che vanno dal 1943 al 1950,...
Circolare notturna
di Paolo Carbone
Italia, 2007 (30 min)
La macchina da presa si fa testimone invisibile di una nottata lavorativa di cinque uomini che, pur...






