Scheda film
Beijing de feng hen da
-
Regia
-
Dettagli
DV, Cina 1999, 48 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Ju Anqi rompe con le convenzioni del cinema cinese. Il documentario si concentra su un'unica domanda - com'è il vento a Pechino?
La ricerca della risposta lo porta a un viaggio inusuale attraverso Pechino. Ju Anqi pone la sua domanda direttamente a lavoratori e abitanti di Pechino che incontra per strada, nelle piazze, nei ristoranti, nei saloni di bellezza e persino ai bagni pubblici. Le risposte sono talvolta curiose ma sempre molto significative.
L'idea di essere estremamente diretto coincide con la volontà del regista di rompere con l'approccio tradizionale della cultura cinese, in una società in cui l'influenza della politica e della storia sulla psicologia personale rende quasi impossibile la spontaneità.
Utilizzando pellicole 16mm proveniente da diverse fonti e spesso scadute, Ju Anqi realizza con questo film un documento sorprendente sulla Cina contemporanea.
Dal nostro archivio
London is burning
di Haim Bresheeth
Gran Bretagna, 2012 (45 min)
London is Burning è, nella sua versione primaria, un'installazione video di 25 minuti, pensata per...
Farther on
di Yui Okubo
Giappone, 2011 (23 min)
Un poetico ritratto della città di Otsuchi, luogo duramente colpito dai tragici eventi del marzo...
Ottopunti
di Danilo Monte
Italia, 2013 (55 min)
Ottopunti è un documentario su Timothy Ormezzano, una delle tante vittime del G8 di Genova 2001....
Rocky road to Dublin
di Peter Lennon
Irlanda, 1968 (67 min)
A Rocky Road to Dublin è un ritratto asciutto, impietoso e provocatorio dell’Irlanda degli anni...






