Scheda film

Leo Matiz en Caracas

Sinossi

Leo Matiz en Caracas è un'intensa raccolta di scatti fotografici sulla città di Caracas degli anni Cinquanta. Immagini in bianco e nero che compongono la geografia quotidiana di una metropoli che vive in quegli anni le grandi e paradossali trasformazioni moderniste.

Caracas concentra le immense ricchezze di un paese petrolifero nelle mani della sua oligarchia, indiscussa protagonista del regime di Marcos Pérez Jiménez (1952-1958), il dittatore che verrà destituito da un'insurrezione popolare. È il famoso 23 de Enero del 1958.

La narrazione fotografica dell'artista colombiano, Leonardo Matiz (1917-1998), è accompagnata da musiche e frammenti radiofonici dell'epoca.

Dal nostro archivio

Nostalgia

di
Cina, 2006 (70 min)

Shanghai è la città natale del regista Haolun Shu, dove ha anche scelto di vivere e lavorare. La...

Memo Mori

di
UK, 2009 (23 min)

Memo Mori è un viaggio attraverso Hackney sulle tracce del ricordo e della perdita. Una gita in...

Zenigma

di
Italia, 2005 (53 min)

Zenigma è un documentario inchiesta sulla nascita, le contraddizioni e le essenze positive del...

The story of Por Por

di e
Stati Uniti, 2013 (60 min)

A partire dal loro lavoro con la Township Drivers Union di La ad Accra tra il 2005 e il 2010, Nunu...

© Università degli Studi di Milano 2021