Scheda film
Magari le cose cambiano
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, Italia 2009, 63 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Neda, di 50 anni,é una "romana de roma", cresciuta negli anni '60 a due passi dal Colosseo. Oggi però vive a Ponte di Nona, non più a Roma, ma nel cuore delle "nuove centralità" alla periferia della città. Ci è arrivata nel 1995 con un figlio di 15 anni e uno di 3 mesi, mandata dal Comune, in una casa popolare vinta per bando, dopo anni di occupazioni.
Sara invece, figlia di una pugliese e di un egiziano, di 18 anni, a Ponte di Nona ci è cresciuta, ed è una delle pochissime ragazze che ha avuto la possibilità di andare al liceo.
Sara e Neda ci conducono in una sorta di autoinchiesta su quali siano le dinamiche di interesse e di potere che segnano le vite quotidiane di migliaia di cittadini come loro.
Dal nostro archivio
Oceano Canada. Il taccuino di viaggio di Ennio Flaiano
di Andrea Andermann e Ennio Flaiano
Canada, 1971 (220 min)
Oceano Canada è il titolo del documentario realizzato dallo scrittore-sceneggiatore Enno Flaiano...
Martesana, le stagioni in città. Inverno
di Titta Cosetta Raccagni
Italia, 2012 (12 min)
"Martesana, le stagioni in città. Videoritratto poetico ironico su Milano" è un progetto di film...
Entroterra Giambellino
di Collettivo Immaginariesplorazioni
Italia, 2012 (58 min)
Lotta armata, banditi, osterie, immigrati, ma anche integrazione, speranza, solidarietà. Storia...
Four Cowards
di Mai Mai
Cina, 2011 (25 min)
Una madre e una figlia denunciano a un giornalista di essere perseguitate da strane presenze ma non...






