Scheda film

Paris Périph

Sinossi

Paris périph’ si segnala innanzitutto per la fotografia che coglie con nitida e ironica attenzione gli aspetti diversi e contraddittori della realtà attraversata dall’inesorabile e rumoroso scorrere del traffico da e per Parigi.

Filo conduttore del documentario, il flusso continuo dei veicoli sul Boulevard Périphérique, un’arteria lunga circa 35 km che rappresenta il limite di un tessuto urbano che è immediatamente continuato da quello delle banlieue. Esso diventa un sorprendente fattore di vitalità: se il rumore del traffico si modula in colonna sonora, le immagini colte lungo l’attraversamento si aprono in sequenze narrative diverse e danno spunto a un’esplorazione documentaria di un tessuto urbano stratificato e complesso.

Frattura e mezzo di comunicazione, il boulevard diventa così lo strumento per “cantare” e dare vita a una Parigi vista da fuori, dalla sua cerchia esterna. Perché, rovesciando ogni abitudine ed attesa, il Périph da “non-luogo” – semplice via d’accesso – diventa punto di vista privilegiato di scorci urbanistici e di inattesi scampoli di quotidianità. (Eleonora Sparvoli e Jole Morgante)

Dal nostro archivio

Leonardo

di
Italia, 2008 (80 min)

Bari, 2008. Un mese nella vita di alcuni cinesi, sospeso tra il capodanno italiano e il capodanno...

Piazza Tiburtino III

di
Italia, 2011 (38 min)

Dal 1936 ai giorni nostri il Tiburtino III è molto cambiato ma, tra gli enormi volumi di cemento...

(R)esistenza

di
Italia/Olanda, 2011 (72 min)

(R)esistenza racconta otto storie di resistenza civile a Scampia, noto quartiere alla periferia...

Temporary 8th – Budapest

di
Italia, 2012 (53 min)

“Temporary 8th” è interamente dedicato all'Ottavo distretto di Budapest, quartiere popolare...

© Università degli Studi di Milano 2021