Scheda film
Work In Progress for a Universal Landscape
-
Regia
-
Dettagli
Mini DV, Italia 2009, 3 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
L'animazione "Work in progress for a universal landscape" nasce da una riflessione su una società post-industriale in cui capitalismo e globalizzazione regnano incontestati e si espandono senza mostrare alcun interesse per le macerie che l'incessante corsa al progresso lascia dietro di sé.
La città diventa una città qualsiasi e i suoi abitanti personaggi qualsiasi che danzano sulla realtà senza accorgersi di stare danzando. In un collage di paesaggi differenti, il video mostra, in un percorso temporale oltre che spaziale, il divenire generico della città.
Per creare una sorta di storia del processo di urbanizzazione comune a tutte le città europee e più in generale alle nuove città globali si immagina un percorso di stratificazione generica esportabile tanto quanto il modello stesso della città generica.
Dal nostro archivio
Come un castello
di Flavia Montini
Italia, 2013 (12 min)
Come un castello è il racconto a più voci di viale Giorgio Morandi, quartiere alla periferia est...
Rocky road to Dublin
di Peter Lennon
Irlanda, 1968 (67 min)
A Rocky Road to Dublin è un ritratto asciutto, impietoso e provocatorio dell’Irlanda degli anni...
Enrique Morente sueña la Alhambra
di José Sánchez-Montes
Spagna, 2005 (89 min)
In questo documentario Enrique Morente, uno dei più importanti esponenti del flamenco a livello...
40 passi. La verde Brianza e la città infinita
di Andrea Boretti
Italia, 2012 (56 min)
La provincia di Monza e Brianza è la seconda provincia piu urbanizzata d'Italia. Le esondazioni...






