Scheda film
Work In Progress for a Universal Landscape
-
Regia
-
Dettagli
Mini DV, Italia 2009, 3 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
L'animazione "Work in progress for a universal landscape" nasce da una riflessione su una società post-industriale in cui capitalismo e globalizzazione regnano incontestati e si espandono senza mostrare alcun interesse per le macerie che l'incessante corsa al progresso lascia dietro di sé.
La città diventa una città qualsiasi e i suoi abitanti personaggi qualsiasi che danzano sulla realtà senza accorgersi di stare danzando. In un collage di paesaggi differenti, il video mostra, in un percorso temporale oltre che spaziale, il divenire generico della città.
Per creare una sorta di storia del processo di urbanizzazione comune a tutte le città europee e più in generale alle nuove città globali si immagina un percorso di stratificazione generica esportabile tanto quanto il modello stesso della città generica.
Dal nostro archivio
Città slow: Castelnuovo nè Monti
di Piero Cannizzaro
Italia, 2012 (17 min)
La nostra è un’epoca in cui con molta semplicità è possibile scaricare da internet saperi,...
40 passi. La verde Brianza e la città infinita
di Andrea Boretti
Italia, 2012 (56 min)
La provincia di Monza e Brianza è la seconda provincia piu urbanizzata d'Italia. Le esondazioni...
Ciar cumé l’acqua del Lamber (Chiaro come l’acqua del Lambro)
di Elena Maggioni e Hulda Federica Orrù
Italia, 2012 (47 min)
La storia di un fiume, il Lambro, che attraversa la parte più popolosa della Lombardia snodandosi...
Aulò: Roma Postcoloniale
di Ermanno Guida e Graziano Chiscuzzu e Simone Brioni
Italia, 2012 (48 min)
“Aulò. Roma postcoloniale” racconta la storia di due città, Asmara e Roma, legate tra di loro...






