Scheda film
Work In Progress for a Universal Landscape
-
Regia
-
Dettagli
Mini DV, Italia 2009, 3 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
L'animazione "Work in progress for a universal landscape" nasce da una riflessione su una società post-industriale in cui capitalismo e globalizzazione regnano incontestati e si espandono senza mostrare alcun interesse per le macerie che l'incessante corsa al progresso lascia dietro di sé.
La città diventa una città qualsiasi e i suoi abitanti personaggi qualsiasi che danzano sulla realtà senza accorgersi di stare danzando. In un collage di paesaggi differenti, il video mostra, in un percorso temporale oltre che spaziale, il divenire generico della città.
Per creare una sorta di storia del processo di urbanizzazione comune a tutte le città europee e più in generale alle nuove città globali si immagina un percorso di stratificazione generica esportabile tanto quanto il modello stesso della città generica.
Dal nostro archivio
Inside Beijing
di Claudia Pozzoli e Gabriele Battaglia
Italia, 2012 (50 min)
“Inside Beijing” è un documentario che fa parte di un progetto più ampio, crossmediale, che...
Pamplona, me gusta!
di Juan San Martín
Spagna, 2011 (11 min)
Una poetica combinazione di musica e immagini, il documentario ha il pregio di riuscire a...
Magari le cose cambiano
di Andrea Segre
Italia, 2009 (63 min)
Neda, di 50 anni,é una "romana de roma", cresciuta negli anni '60 a due passi dal Colosseo. Oggi...
Djuma
di Michele Bernardi
Italia, 2012 (4 min)
Djuma è un ragazzo selvaggio, allevato nella foresta da un branco di lupi. È attratto non tanto...






