Scheda film
Il paese dei bronzi
-
Regia
-
Dettagli
Mini DV, Italia 2010, 41 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Riace, Locride. Famoso per il ritrovamento dei Bronzi nel 1972. Nel 1998 nello stesso mare approda un barcone con 300 curdi. Da allora è in atto un progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Un nuovo modello: cogliere questi “arrivi” come un’opportunità per ripopolare il vecchio borgo, spopolato dall’emigrazione.
I bambini immigrati assieme ai pochi italiani scorrazzano tra le viuzze del borgo, fanno impazzire i vecchi nei bar e sulle panchine ad attendere ormai più niente. Lo stesso fanno a scuola, ridotta a 23 membri, 14 dei quali immigrati. Loro l’hanno salvata dalla chiusura, dopo la riforma Gelmini. Disseminati per il borgo i laboratori di antichi mestieri. Ci lavorano immigrati e residenti.
Creatore di tutto ciò Mimmo Lucano. Un sindaco anomalo, non sta in ufficio ma in giro per il paese, dedicandosi totalmente alla causa, tra battaglie per l’acqua pubblica e contro la cementificazione, smitizzando il ritrovamento dei Bronzi («un evento puramente casuale») e contrapponendo ad esso le politiche dell’accoglienza («la più grande opera pubblica che abbiamo fatto»).
Ma alla ’ndrangheta forse tutto questo dà fastidio: in campagna elettorale ha già subito due intimidazioni. E un giorno nel borgo arriva Wim Wenders...
Dal nostro archivio
Fakhraddin Gafarov
di Elisabetta Massera e Luca Campus
Italia, 2011 (23 min)
Fakhraddin Gafarov ha iniziato a studiare musica presso il Conservatorio e l'Accademia di musica...
Bumming in Beijing: The Last Dreamers
di Wu Wenguang
Cina, 1990 (70 min)
Ambientato a Pechino, filma le vite, le discussioni e le opere di giovani artisti, scrittori,...
Mi Pogolotti querido
di Enrica Viola
Italia, 2011 (57 min)
“Mi Pogolotti Querido” racconta la storia di una migrazione di successo, quella di Dino...
In Utero Srebrenica
di Giuseppe Carrieri
Italia, 2013 (52 min)
È nel buio della notte che Munira, scavando in silenzio, ricerca le ossa del figlio ucciso nel...






