Scheda film
Blues by the Beach
-
Regia
-
Dettagli
Beta Sp, Israele 2004, 74 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Quello che sembra essere un normale locale è in realtà molto di più. Blues by the Beach è un documentario indipendente che racconta la scena vivace attorno al Mike's Place, un locale sulla spiaggia di Tel Aviv in cui persone di diverse origini si incontrano e condividono le loro serate tra musica, balli e bevute. I clienti del locale sono israeliani, europei, arabi, americani.
Nel 2003 Jack Baxter e Joshua Faudem si incontrano per realizzare un progetto di film sui frammenti di normalità che sembrano poter essere ritagliati in una delle aree più difficili e conflittuali del pianeta. Molti avventori del locale sono filmati e ritratti ma, durante le riprese, un attacco suicida spazza via ogni apparenza di normalità, lasciando molti feriti e tre morti.
Il regista stesso è seriamente ferito e Blues by the Beach finisce per catturare involontariamente e inaspettatamente la realtà drammatica della vita in Medio Oriente.
Dal nostro archivio

Pamplona, me gusta!
di Juan San Martín
Spagna, 2011 (11 min)
Una poetica combinazione di musica e immagini, il documentario ha il pregio di riuscire a...

The sound of the waves / Nami no oto
di Ko Sakai e Ryusuke Hamaguchi
Giappone, 2011 (142 min)
Quando il terremoto dell’11 marzo 2011, il più forte della storia giapponese, colpì la costa...

Floating Life
di Huang Weikai
Cina, 2005 (93 min)
Il film affronta il problema dei cosiddetti “lavoratori migranti” (mingong) seguendo per tre...

La casa verde (una storia politica)
di Gianluca Brezza
Italia, 2009 (22 min)
È la storia di una casa rimasta “impigliata”, forse addirittura clamorosamente dimenticata,...