Scheda film
Fakhraddin Gafarov
-
Regia
-
Dettagli
HDV, Italia 2011, 23 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
Fakhraddin Gafarov ha iniziato a studiare musica presso il Conservatorio e l'Accademia di musica dell'Azerbaijan. Negli stessi anni ha iniziato la carriera di insegnamento e l'attività concertistica come solista e membro dell'Orchestra Radiotelevisiva di Stato. È diventato direttore della Scuola di Musica e del Conservatorio di Baku. È un profondo conoscitore di strumenti tradizionali a corda pizzicata (tar, saz, oud), a fiato (ney, balaban) e percussioni. È considerato il miglior suonatore di tar dell'Azerbaijan.
Nel 1999 Fakhraddin è stato costretto a fuggire dall'Azerbaijan per la complicata situazione politica creatasi dopo il crollo del sistema comunista e il fallimento del processo di democratizzazione iniziato con l'indipendenza del paese. Dopo una breve esperienza in Germania, è arrivato con la sua famiglia a Milano, dove vive ormai da più di dieci anni e dove ha iniziato una nuova vita tra le difficoltà di integrazione e le aspirazioni artistiche.
In Italia ha collaborato a lungo con Gabriele Mandel approfondendo la conoscenza del sufismo ed entrando a far parte della confraternita sufi Jerrahi Halveti. Oggi svolge un’intensa attività concertistica come solista e in collaborazione con diversi musicisti, presentando un repertorio di musica colta (mugam), tradizionale di paesi quali Azerbaijan, Afghanistan, Turchia, Iran, Paesi Arabi, e musica sufi.
Dal nostro archivio
La Ciudad de los Fotógrafos
di Sebastián Moreno
Cile, 2006 (80 min)
Mentre Augusto Pinochet stava al potere, negli anni '80 un gruppo di fotografi indipendente si...
Nomos
di Andrea Gadaleta Caldarola
Italia, 2012 (29 min)
Con il termine metropoli indichiamo qualcosa di sostanzialmente eterogeneo rispetto al concetto di...
Doble Forza. Re:centering Periphery 01. Alamar. Cuba
di Ogino Knauss
Italia, 2008 (30 min)
Alamar è una nuova città costruita alla periferia dell’Avana negli anni ’70 con rudimentali...
Blokada
di Sergei Loznitsa
Russia, 2006 (52 min)
Realizzato attraverso il montaggio di una serie di sequenze e di documenti trovati da Sergej...






