Scheda film
Temporary 8th – Budapest
-
Regia
-
Dettagli
HDV, Italia 2012, 53 min
-
Presentato in
-
Città
Sinossi
“Temporary 8th” è interamente dedicato all'Ottavo distretto di Budapest, quartiere popolare che ha beneficiato e subìto una grande ristrutturazione urbanistica, che però ha avuto un brusco arresto nel 2008 a causa della crisi economica internazionale. Gli edifici demoliti sono rimasti spazi vuoti che creano delle fratture nel tessuto urbano. Che fare di questi spazi pubblici e privati senza destinazione d'uso?
Il film si avventura nei lotti deserti, nei cortili e nelle case per scoprire come gli abitanti trasformano lo spazio comune e il volto della città.
Il film fa parte di una serie di documentari girati in zone molto circoscritte di città europee in fase di trasformazione, prodotto da In Situ, circuito europeo di festival dedicati allo spazio urbano.
Dal nostro archivio
A nord est
di Luca Scivoletto e Milo Adami
Italia, 2010 (44 min)
Viaggio in una delle terre più industrializzate e complesse d’Italia, dai sobborghi di Mestre al...
Voices from the waves / Nami no koe (Kesennuma)
di Ko Sakai e Ryusuke Hamaguchi
Giappone, 2013 (110 min)
Questo secondo episodio di Voices from the waves è stato girato nell’area di Kesennuma nella...
Il sorriso del capo
di Marco Bechis
Italia, 2011 (75 min)
Attraverso le immagini e i suoni originali dei materiali dell’Archivio Luce, si sviluppa una...
Good Buy Roma
di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano
Italia, 2011 (50 min)
Abbandonato da anni, chiuso, protetto e minacciato da un alto muro spinato, ricoperto da tanta...






