Scheda film

Zenigma

Sinossi

Zenigma è un documentario inchiesta sulla nascita, le contraddizioni e le essenze positive del quartiere Z.E.N. di Palermo.

Il documentario racconta con sarcasmo la realtà del quartiere nato dalla politica urbanistica degli anni ‘60/’70 e che oggi continua a essere un luogo di emarginazione e degrado sociale dimenticato dalle istituzioni e dallo Stato.

Le voci del quartiere e le testimonianze reali di giovani e adolescenti esprimono in modo corale il disagio nei confronti di una vita “diversa”e il continuo adattarsi a una realtà e a un territorio ostile, e a condizioni igienico/ambientali inadeguate (mancanza di rete fognaria, di un arredo urbano, spazi verdi e infrastrutture).

Le interviste a politici e operatori sociali confermano il disagio della popolazione e la mancanza di strumenti per uscire da una situazione di emarginazione che regna da più di venti anni.

Zenigma offre una visione realistica e al contempo drammatica, ma non solo negativa, di un quartiere che non compare nelle mappe urbanistiche del comune di Palermo, fatto di persone che cercano di lottare e di sopravvivere in un “non luogo” creandosi degli “spazi vivibili”.

Dal nostro archivio

Il futuro del mondo passa da qui (City Veins)

di
Italia, 2010 (63 min)

In un giorno d’autunno, sopra un ponte alla periferia della mia città, ho scattato una...

Via Anelli. La chiusura del ghetto

di
Italia, 2008 (68 min)

Il Complesso Serenissima in Via Anelli a Padova è un quartiere privato costruito alla fine degli...

(R)esistenza

di
Italia/Olanda, 2011 (72 min)

(R)esistenza racconta otto storie di resistenza civile a Scampia, noto quartiere alla periferia...

Come un castello

di
Italia, 2013 (12 min)

Come un castello è il racconto a più voci di viale Giorgio Morandi, quartiere alla periferia est...

© Università degli Studi di Milano 2021